Prepararsi ad essere impreparati – Auto formazione
Incertezza, cambiamento e complessità sono ingredienti dell’esperienza irriducibili ad ogni approccio tecnico. Prepararsi ad essere impreparati significa esplorare il proprio modo di stare entro contesti complessi senza applicare modelli standard o protocolli. Una competenza personale di tipo generativo ed improvvisativo. Significa coltivare sensibilità, percezione, lettura del contesto esterno e interiore, attitudine all’azione e alla decisione.
Perchè Autoformazione? Il collettivo Vendül mette a disposizione un canovaccio organizzativo e pedagogico che verrà interpretato in diretta con chi sarà parte dell’esperienza. Ognuno potrà cercare un proprio spazio anche in modo propositivo. Insomma, desideriamo imparare assieme. Si impara da quanto accade, dai luoghi e dalla riflessione che accompagna l’esperienza.
Domande chiave
Che ruolo hai all’interno di un gruppo?
Come cambia il tuo ruolo a seconda del contesto?
Quando e dove: 20-22 ottobre 2023, Sicilia.
Non regolamento e non programma:
- Esploriamo in cammino un contesto ambientale di rara bellezza.
- Non vi sono rotte prestabilite, obblighi, gerarchie e tappe obbligate.
- Il gruppo si ispira, orienta, muove e accampa liberamente.
- Ognuno può porsi in ascolto, proporre sperimentazioni e attività, condividere pensieri, suggestioni, ascoltare, facilitare, bighellonare, meditare…in un libero e non strutturato scambio di ispirazioni, idee, nel rispetto delle persone e dei luoghi.
- E’ richiesta buona abitudine al cammino dentro e fuori dai sentieri, buona padronanza del passo.
- Per le notti all’aria aperta servono spirito d’avventura, adattamento e spirito di squadra.
- Occorrono dotazioni complete da trekking comprensive di materiale da bivacco (materassino e sacco a pelo) per due giorni e due notti. (Temperature medie del periodo min 10°, max 26°)
- Consapevolmente rinunciamo all’uso di mappe digitali e strumenti di georeferenziazione, così come di trasmettitori satellitari anche dove non vi è copertura cellulare.
- 20 ottobre ore 14 ritrovo dei partecipanti nel luogo X, avvio dell’esplorazione e primo bivacco fuori.
- 21 ottobre l’Auto-formazione prende corpo, secondo bivacco.
- 22 ottobre, risveglio e ritorno al punto X, libero ristoroe rientro con condivisione del patto del non racconto**
Per chi: l’esperienza è rivolta a persone che si occupano di formazione, apprendimento, a facilitatori di esperienze in natura, studenti e per chi desidera partecipare per una motivazione personale. Prevediamo un breve colloquio per verificare le condizioni per un’esperienza significativa.
Costi: 300,00 euro. Il viaggio a/r è a carico dei partecipanti come anche il vitto per il quale si gestirà un budget comune. Per informazioni e adesioni scrivete a: info@vendul.org
Patto del non racconto**
Vi sono luoghi così rari e preziosi che meritano di non essere raccontati, se non per quello che suscitano in noi quando li attraversiamo.
Ormai abbiamo fatto il giro del globo e il globo è finito. Più conosciamo in superficie ogni spazio remoto, meno sappiamo penetrarlo nel dettaglio.
Più cediamo alla spettacolarizzazione, più rinunciamo a conoscere per davvero questi ultimi spazi selvaggi, ormai ridotti a piccoli scenari di “imprese” umane, troppo umane.
Affronteremo un’inedita ed entusiasmante esplorazione, al confine tra escursionismo e ricerca del sentiero che non c’è.
Contiamo di collezionare una serie di incontri e sensazioni così singolari ed inattese da preservare attraverso un’alleanza e un patto con i più fidati compagni di esperienza: il Patto del non racconto!
C’è l’esperienza come essa è, come esce dal ventre della natura, tutta piena ancora delle scorie e dei fanghi, ribelle anche alle leggi. E l’altra esperienza. L’esperienza lavata, ripulita, vestita dalle mani dei migliori creatori.
Charles Péguy