Impressioni dal primo campus esperienziale Vendül – giugno 2019 Valmalenco

3 pensieri per riassumere l’esperienza di questa due giorni, a conferma che #lAulaMiglioreèFuori!

Abbiamo indagato gli spazi naturali, esplorato attraverso il corpo, mappato l’incertezza.

E’ difficile descrivere attraverso parole e immagini la complessità degli ambienti naturali.

Per questo, per migliorare la nostra percezione, abbiamo affinato i sensi e provato l’esperienza viva che scaturisce mentre percorriamo questi spazi, che meglio ci fa capire quando stiamo veramente “dentro”, cogliendone i mille aspetti, sovente nascosti.

I sentieri percorsi da generazioni di alpinisti diretti al Bernina, le pasture d’alta quota, i torrenti, i larici e le vecchie case d’alpe, si sono svelati sotto una luce nuova, che ha consentito di allenare la nostra capacità di attivare le risorse di ognuno per decidere ed orientarsi.

Michele

Una vita di ricerca è una vita che vale la pena di essere vissuta senza necessariamente una scoperta finale e decisiva… che non può esistere e se esistesse non varrebbe per sempre. 

Ciò definisce il contesto di incertezza che uomo e natura vivono ogni giorno nella loro corsa alla sopravvivenza. 

Sopravviverà chi saprà adattarsi al cambiamento, chi potrà vivere senza l’altro o chi saprà adattarsi all’altro?  

Lo spaventoso scenario evolutivo in cui ci siamo cacciati richiede necessariamente che ognuno di noi accetti ed impari ad essere impreparato… perché da sempre è naturale che l’incertezza sia l’evoluzione della certezza. 

Sandro

Abbiamo esplorato il gruppo come contesto di esperienza e di apprendimento. 

Con poche regole e senza la struttura rassicurante dei ruoli, il gruppo si rivela un formidabile terreno di incertezza, da attraversare con attenzione.

Dare voce alle diversità del gruppo espone al rischio del fraintendimento ma è una sfida alla capacità di ascolto e mediazione. Decidere in gruppo può essere l’occasione di un confronto o di un compromesso, di certo il luogo dove emerge una leadership più connessa alla situazione e meno ai ruoli.

Raccontarsi l’esperienza a più voci amplifica la complessità ma arricchisce infinitamente la profondità dell’analisi.

Abbiamo allenato la nostra esperienza in gruppo in modo da attivare risorse utili a stare nella complessità, anche quando il contesto esteriore non sarà la montagna della Valmalenco ma quello quotidiano e professionale.

La diagnosi delle dinamiche di gruppo è stata così ricca che ci rimane il desiderio di continuare la ricerca di risorse adeguate per prepararsi ad essere impreparati.

Tommaso

I prossimi appuntamenti Vendül sono:
• Grazie per il feedback. Campus di IppoEducazione. Monselice (Pd), 12-13-14 luglio.
• Prepararsi ad essere impreparati. Muoversi in terreni d’incertezza. 2^ edizione. Val Masino
(SO), 3gg. ottobre 2019.
• Grazie per il feedback. Campus di IppoEducazione. 2^ edizione. Monselice (Pd), 3gg. novembre 2019.