Campus autunnale. Esplorare il silenzio, fra terra e mare. Delta del Po.

Pagaiare fino alle isole selvagge dell’estremo Delta del Po Veneto per esplorare il valore del silenzio nella gestione di sé, dei gruppi e dei processi formativi, attraverso una spedizione di apprendimento in natura.
Alterneremo cammino e navigazione in canoa, esperienza in natura e riflessione, approfondimenti teorici e momenti di autogestione, chiacchiere, dialoghi e silenzio.
PERCHE’. Obiettivo del campus è lo sviluppo delle proprie competenze di governo di sé e dei gruppi, in contesti organizzativi e formativi. Il silenzio non è semplice assenza di parole o mancanza di comunicazione. Silenzio può essere sinonimo di osservazione, attenzione, ascolto, ricettività. Il silenzio può essere una provocazione lanciata agli altri, una posizione privilegiata per prendere decisioni, un punto di raccoglimento prima e durante l’azione. Siamo convinti che “saperci fare col silenzio” sia un ingrediente centrale per le competenza di leadership e di comunicazione.
COORDINATE TEORICHE. Ci saranno compagni di esplorazione alcuni autori con i loro pensieri, quali Aldo Leopold con il pensiero ecologico, David Kolb con l’apprendimento esperienziale, R. Heifetz e M. Linsky con il modello di leadership adattiva, J. Mezirov e D. Schon con l’apprendimento riflessivo, e molti altri.
COME. Seguendo l’approccio d’apprendimento esperienziale/outdoor education si combineranno in modo fluido ma strutturato esperienze concrete in ambiente naturale, osservazione/riflessione individuale e di gruppo, approfondimenti teorici mirati.
COSA. Tre giorni di attività formativa in natura con il seguente programma.
Venerdì 9 ottobre.
Ore 12.00. Ritrovo presso Agriturismo Corte Carezzabella. Accoglienza, introduzione al tema e preparazione della spedizione.
Ore 15.00. Partenza in auto in direzione Delta del Po. Cammino e arrivo presso primo campo base. Notte in tenda.
Sabato 10 ottobre.
9.00 – 17.00. Esplorazione in canoa del Delta del Po e arrivo presso secondo campo base. Notte in tenda.
Domenica 11 ottobre.
9.00 – 12.00. Ripartenza in canoa e ritorno alle auto.
13.00 – 17.00. Presso Corte Carezzabella. Pranzo e attività di riflessione/approfondimento teorico. Possibilità di farsi una doccia. Chiusura.
Costi.
Privati: 390.00 euro
Aziende e P.Iva: 390,00 + IVA.
NB: sono disponibili 2 borse di studio per studenti o educatori del terzo settore a tariffa agevolata.
Il costo è comprensivo di:
formazione (2 formatori),
vitto (2 pasti preparati, 3 gestiti in autonomia, colazioni),
guida naturalistica,
affitto canoe,
camere d’appoggio per doccia finale,
materiale didattico,
attestato di partecipazione.
Necessario sacco a pelo e tenda individuale. È possibile il noleggio su richiesta.
La lista completa del materiale richiesto sarà comunicata in tempo congruo per la preparazione.
Informazioni e iscrizioni scrivendo a info@vendul.org